USCini ambiziosi ai CT U16 U18

Sabato al comunale di Bellinzona a partire dalle 10.45 saranno 250 le giovane leve dell’atletica a sfidarsi in occasione dei campionati ticinesi U16 U18. Il GA Bellinzona mette in palio ben 31 titoli ed in pista di ci saranno tutti i campioni svizzeri 2023.  Sedici le presenze USC tre ragazzi e tredici ragazze. Nel peso ci sarà la campionessa ticinese U20 Kora con Elia che gareggerà anche nel giavellotto. Nella velocità Alice nutre speranze di medaglie come Martina negli 800 m e Marta nel lungo. Diversi gli U14. che debuteranno nella categoria U16.

Risultati Live

 

Nella gara con più iscritte (60) gli 80 m Alice sarà tra le candidate alle medaglie, mentre Melissa punta ad un posto in finale le giovanissime Camilla ed Asia saranno li per fare esperienza . Lea sarà al via su 100 e 200 mentre Gabriel e Marta gareggeranno sui 100 m. Marta nel lungo U18 punta al colpaccio Pauline sarà al via nell’alto..Nei lanci Kora peso e Lara ed Elia giavellotto sono potenzialmente da podio.

Nel lungo U16 (43) iscritte ben sei le USCine al via  Amélie, Anais, Asia, Camilla e Melissa. Noé abbinerà 600 m all’alto. Nel mezzofondo femminile Martina punta alla medaglia negli 800 m.  Olivia e le giovani Amélie, Anais, correranno i 600 m. 

CAMPIONI SVIZZERI E PRIMATISTI CANTONALI PROTAGONISTI AI TICINESI U16 U18

 

Comunicato 28.09.23 – CAMPIONATI TICINESI U16 U18

CAMPIONI SVIZZERI E PRIMATISTI CANTONALI PROTAGONISTI AI TICINESI U16 U18

Leonida Stampanoni

Sabato al comunale di Bellinzona la stagione in pista chiuderà i battenti con i campionati ticinesi per le categorie U16 e U18. Sotto la direzione del GA Bellinzona 250 giovani talenti si contenderanno ben 31 titoli. Sei ore intense di gare con al via il meglio dell’atletica giovanile ticinese a partire dai campioni svizzeri Gianmarco Bielli (SAM), Noah Crescini (ASM), Eric Huanca Quispe (VIGOR), Leonardo Ambiveri (SAL), Carlo Vismara (AM) e Elia Marcoli (FGM).Accanto ai grandi talenti del movimento cantonale scenderanno in pista moltissimi ragazzi che con passione stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’atletica scoprendone i segreti.

La giornata si chiuderà con la gara più attesa: i 200 m U18, con la sfida tra Leonardo Ambiveri (SAL), Carlo Vismara (AM), Noah Crescini (ASM) e Giulio Fugazzi (SFG Chiasso). Tutti freschi primatisti cantonali U20 nelle staffette, i primi tre hanno corso la 4×100 m con Sepulveda Moreira, Crescini e Fugazzi la 4×400 m con Elia Marcoli e Nikolas Tognetti. Ambiveri, Crescini e Vismara saranno i favoriti anche sui 100 m. Il velocista della ASM risulta iscritto anche sugli 800 m dove troverà i due medagliati svizzeri del GAB Gioele De Marco e Nicola Fattorini.

Al femminile, sempre sugli 800 m, Aurora De Marco (GAB) è la chiara favorita. Sui 100 m Ivana Pirolli (USA) e Carol Brechbühl (GAB) sono le migliori in stagione con la Bellinzonese che sui 200 troverà Lea Rossi (SAB) ed Eliane Levi (SAL) a contenderle il titolo.

Sugli ostacoli Gaia Ferrari (GAB) ed Emma Rosa (SAM) regaleranno una sfida appassionante. Rosa, medagliata agli svizzeri, sarà la favorita nell’alto. Al maschile Joas Kneubühler (SFG Biasca) se la vedrà con il polivalente Matteo De Biasio (GAB) che nel giavellotto sfiderà Matteo Cavalli (Virtus). Ilva Bay (USA) potrebbe essere la protagonista nei lanci femminili.

Nella categoria U16 saranno ben 156 le giovani leve al via. Sessanta ragazze, la metà delle iscritte, sarà al via degli 80 m gara, dove Lia Raggi (ASSPO) è stata la più veloce in stagione con 10”39, ma con altre quattro ragazze che hanno corso sotto i 10”50. Alle 10.45 saranno 43 le saltatrici in lungo ad aprire le danze: Elisa Tricarico (SAM) è l’unica oltre i 5 m e sarà la favorita anche sugli ostacoli. Tosca Del Siro (GAD) sarà la l’atleta da battere sui 600 m. Nella gara maschile il campione svizzero Eric Huanca Quispe (Vigor), che la scorsa settimana è diventato il primo vincitore ticinese del MilLe Gruyère, dovrebbe imporsi, ma le sorprese sono sempre possibili. Milo Vigani (Virtus) cerca la tripletta nei lanci: nel disco troverà Matteo Squicciarini (GAB) che ai campionati svizzeri lo ha preceduto vincendo la medaglia di bronzo. Nel lungo Ilian Pirotta (USA) e Aris Fornasier (SAM) sono gli unici oltre i 6 m. Fornasier condivide il ruolo di favorito con Floriano Barbaresco (Virtus) sia negli ostacoli che nell’alto. Gianmarco Bielli (SAM) sarà il favorito sugli 80 m.

Il mese di ottobre sarà dedicato agli ultimi titoli cantonalo fuori dallo stadio. La Ascona Locarno Run ospiterà i campionati svizzeri di mezza maratona abbinati ai campionati ticinesi sia sulla mezza che sulla 10 km.

La stagione 2023 verrà celebrata il 17 novembre con la Festa degli atleti al centro sportivo nazionale di Tenero.



Leonida Stampanoni